Roma, 27 febbraio 2026 - Ore 10.00 - 17.00
Istituto Italiano di Numismatica, via delle Quattro Fontane, 13, Roma
Presentazione
Il workshop conclusivo del progetto MaBE – Mapping Byzantine Economy è dedicato alla presentazione dei principali risultati scientifici e tecnologici della ricerca, con particolare attenzione agli strumenti digitali sviluppati per lo studio dell’economia bizantina attraverso i ripostigli e i rinvenimenti monetali in senso lato.
Il progetto ha portato alla realizzazione di una piattaforma open access per l’acquisizione, la gestione e l’edizione dei dati numismatici, concepita come un’infrastruttura aperta, flessibile, scalabile e distribuita, in grado di accogliere nel tempo nuovi dati, contributi e casi di studio. A questa si affianca un WebGIS dedicato, progettato per la visualizzazione, l’esplorazione e l’analisi spaziale dei dati, che consente letture multi-scalari e diacroniche dei fenomeni monetari ed economici.
La giornata si propone non solo come momento di restituzione dei risultati, ma anche come occasione operativa di sperimentazione: durante i lavori sarà infatti possibile testare direttamente la piattaforma e il WebGIS, valutandone funzionalità, potenzialità analitiche e prospettive di utilizzo in ambito di ricerca e didattica.
Un obiettivo centrale dell’incontro è il coinvolgimento attivo di altri ricercatori e istituzioni, nella prospettiva di ampliare la banca dati, favorire l’interoperabilità con altri progetti e consolidare una comunità scientifica attorno a strumenti e metodi condivisi. In questa direzione, MaBE si propone come un modello aperto di cooperazione e di produzione di conoscenza, in cui le digital humanities diventano un elemento strutturante per lo studio sistematico e interdisciplinare dell’economia bizantina nel lungo periodo (498–1204 d.C.). Piattaforma e Webgis sono stati progettati per poter analizzare in parallelo i dati relativi a diverse aree politico-geografiche. Per quanto riguarda l'Italia e le fasi altomedievali, ambiti che oggi risultano necessariamente prioritari rispetto alle potenzialità del progetto, sono stati dunque inseriti anche i dati relativi a ostrogoti e longobardi (tesori e, parzialmente, rinvenimenti isolati).
Interverranno:
Prof. Margherita Azzari, Università degli Studi di Firenze, Principal Investigator
Prof. Alessia Rovelli, Università degli Studi di Pisa; Responsabile Unità di Ricerca di Pisa
Prof. Andrea Gariboldi, Università degli Studi di Trieste; Responsabile Unità di Ricerca di Trieste
Prof. Renata Cantilena, Università degli Studi di Salerno, Istituto Italiano di Numismatica
Prof. Federico Marazzi, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Prof. Enrico Zanini, Università degli Studi di Siena
Dott. Francesca Agrò (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa); Dott. Federico Carbone (Università degli Studi di Bari); Dott. Giulio Carraro (Università degli Studi di Trieste); Dott. Jacopo Celani (Università degli Studi della Tuscia); Dott. Giuseppe Hyeraci (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa); Dott. Silvia Leporatti (Università degli Studi di Firenze); Dott. Flavia Marani (Università di Pisa); Dott. Michele Nesi (Università degli Studi di Firenze); Dott. Ing. Alessandro Rissone (Università degli Studi di Firenze).

