Il progetto Presentazione
MaBE - Mapping Byzantine Economy
Finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU, Missione 4 Componente 2 CUP B53D23001190006
Il progetto ha previsto lo sviluppo di un sistema costituito principalmente da:
-
Archivio: software per la gestione, validazione e inserimento delle schede relative ai ripostigli monetali, dotato altresì di funzionalità di WebAPI per la fornitura di dati al portale e a servizi di terze parti.
-
Portale Web: software per la gestione e pubblicazione delle pagine web che costituiranno il portale del progetto, corredato da un sistema di ricerca avanzata tramite WebGIS.
L'edizione digitale in ambiente GIS aprirà nuove prospettive, poiché la possibilità di navigare in una banca dati tematica e georeferenziata mediante interrogazioni tematiche garantirà un utilizzo dei dati monetali per la storia della monetazione e dell'economia dell'Impero Bizantino.
Sarà possibile condurre analisi spaziali complesse in relazione all'estensione geografica dell'impero bizantino e alla presenza di zecche sul territorio, identificare caratteristiche specifiche della distribuzione dei ripostigli monetali e dei depositi numismatici, valutarne la prossimità rispetto alle principali vie di comunicazione, ai centri urbani, alle frontiere militari e così via.
In sostanza, questo nuovo strumento fornirà un modello multifunzionale della distribuzione dei ritrovamenti di ripostigli monetali, utilizzabile in qualsiasi ricerca storico-economica sul mondo bizantino.
Al termine della ricerca, il progetto MaBE includerà la documentazione di numerosi ripostigli monetali, concentrati in tre macro-regioni (casi di studio): 1) Italia 2) Egitto-Siria-Palestina bizantini 3) Balcani bizantini e Caucaso.
Tale strategia di ricerca interdisciplinare comporta l'integrazione di metodi e strumenti delle scienze dell'informazione geografica con le fonti e le problematiche della ricerca numismatica, archeologica e geo-storica, nella consapevolezza dell'importanza della ricostruzione dei contesti e delle relazioni spaziali per la comprensione delle dinamiche storiche ed economiche.
L'utilizzo del GIS consentirà l'acquisizione di livelli informativi da fonti eterogenee in un ambiente idoneo alla loro gestione, analisi e visualizzazione, finalizzate alla ricostruzione dei contesti politico-amministrativi, geografici ed economici, rendendo possibile l'associazione dei dati spaziali e delle informazioni qualitative relative ai ripostigli bizantini con le tendenze economiche e demografiche che hanno caratterizzato il lungo periodo storico considerato.
